domenica 31 gennaio 2016

IL MATTONE IN VIAGGIO




Ogni volta che rileggo le liste che compilavo prima della partenza all’inizio della mia carriera di viaggiatrice, mi rendo conto di quante cose siano cambiate in questi anni. L’elenco comprendeva gli  indirizzi per cartoline  e i  rullini fotografici  più un taccuino su cui io segnavo i tempi di esposizione di ogni foto che scattavo.  Ora invio le foto con Whatsapp e  tutte le impostazioni  relative ad una foto (tempo, esposizione ecc) le posso trovare cliccando tasto destro del mouse (ma non le guardo praticamente mai).

Tra le altre cose, avevo l’abitudine di portare un libro in viaggio.

Essendo spensierata e incurante del peso del bagaglio, non badavo al numero delle pagine e mi sono portata in viaggio tomi di dimensioni notevoli di cui ho potuto fare anche usi alternativi, tra i quali agitarli come arma contundente, riequilibrare tavoli traballanti in stamberghe in mezzo al nulla, oppure come supporto per autoscatto e/o pose lunghe.

La scelta era fatta accuratamente perché l’oggetto doveva possedere una serie di caratteristiche precise: doveva essere scritto da un autore nato e/o cresciuto nel posto verso cui mi stavo dirigendo, oppure doveva narrare una storia di quei luoghi (in tal caso andava bene anche se chi l’aveva scritto non era originario del paese). L’importante è che in qualche modo avesse una connessione con la mia destinazione.

Il rito prevedeva inoltre di iniziare a leggere il libro in viaggio, quasi utilizzandolo come se fosse una lente per capire la realtà che avevo intorno a me; non era importante finirlo in viaggio, anzi era anche meglio perché in un certo senso era un modo per prolungare la vacanza.

Il libro che avevo scelto per la Cina era un voluminoso tomo di ben 681 pagine, copertina rigida e titolo che evocava noia: “Cigni Selvatici”, scritto da Jung Chang.

Che cosa vi evoca il titolo in oggetto? Come immaginate che si svolga la storia? Vedete voi due eterei pennuti che si beccano in un frullare di ali ai bordi di un lago nei pressi della Grande Muraglia?  Una storia di amore in cui la giovane e ingenua ragazzina cinese viene raggirata e muore come tutte le eroine tragiche e un po’ sceme (un po’ la trama di Madama Butterfly, anche se lei era giapponese). Niente di tutto ciò.

"Cigni selvatici" è la vera storia di tre generazioni di donne che vivono le loro vite in tre mondi completamente diversi.

La prima è la nonna dell’autrice, Yu-fang, nata nel 1909 da una donna che non aveva nemmeno un nome (si chiamava “figlia numero due”). La vita in Cina era difficile, il paese era nelle mani dei signori della guerra, non esisteva un sistema legale e le donne erano considerate più come beni che come persone. I matrimoni erano  organizzati in quanto veniva considerato disonorevole sposarsi per amore. La nonna di Jung nasce in questo mondo feudale, dove all’età di due anni le vengono fasciati i piedi come impone la tradizione in modo che le restino molto piccoli (cosa che le causerà dolori atroci per tutta la vita). Yu-fang viene data come concubina ad un generale già sposato, e passa anni reclusa in casa in attesa del di lui ritorno dalla guerra.

La seconda donna  è la madre dell’autrice, De-hong, che nasce  nel 1931.  La moglie del generale vorrebbe prenderla con sé. Appresa la notizia, Yu-fang rapisce la propria figlia e scappa (con i suoi piedini fasciati). Da adulta, De-hong entrerà nel partito comunista dove incontrerà un integerrimo funzionario  da cui nascerà Jung, l’autrice del libro. La vita della loro famiglia sarà per sempre legata al partito, nel bene e soprattutto nel male.

La terza donna è l’autrice, che dopo un lungo percorso che parte da una devozione cieca e totale per Mao e la sua politica, arriva a valutarne i vari aspetti con uno spirito critico che tutto e tutti intorno a lei miravano a far sparire. Diventerà molti anni più tardi cittadina britannica.
Una parte della sua vita che mi ha colpito è che era stata mandata a fare l'elettricista, senza avere nessuna preparazione: controllava la tensione elettrica usando il gomito.


Tramite la storia di  queste  tre vite sorprendenti,  Jung Chang racconta la storia della Cina del XX secolo dalla dinastia Qing  di inizio Novecento  al 1980, passando per Mao, la battaglia tra il Kuomintang e comunisti, il “Grande balzo in avanti” e la “Rivoluzione culturale”.



Non avete idea di cosa siano tutti questi nomi? Li avete sentiti a scuola e non vi ricordate nulla? Leggere questo libro vi farà ricordare una volta e per sempre cosa realmente sono stati quegli anni per la Cina e i suoi abitanti, e le prove durissime che hanno dovuto superare.



La libertà è  stata il primo diritto ad essere revocato in nome dell’eguaglianza, chiunque fosse anche solo sospettato di essere contro la rivoluzione era internato o ucciso. Una carestia ha ucciso trenta milioni di persone, ma si è saputo molti anni dopo.



Leggendo questo libro ogni tanto alzavo gli occhi e guardavo i cinesi attorno a me, e mi sembrano meno uguali tra di loro. Immaginavo le storie delle loro famiglie, divise tra la fedeltà al partito, la fame, la disciplina in un mondo chiuso dove è difficile avere un pensiero proprio che sia diverso o addirittura critico del potere costituito.

I cinesi sono passati in cento anni dal medioevo a dominare economicamente il mondo, ora sono presenti in tutto il mondo eppure sono così silenziosi, quasi invisibili. Forse ci sembrano incomprensibili e freddi, ma è un popolo che in meno di cento anni ha vissuto esperienze durissime.



La maggior parte delle persone a cui ho consigliato questo libro mi ha detto che ha fatto fatica a posarlo, da quanto era avvincente. La storia narrata non è delle più facili, e nonostante alcuni passaggi storici un po’ complessi, il libro scorre via come un fiume. Una volta finito, mi è dispiaciuto chiudere il libro e avrei quasi voluto rileggerlo di nuovo.



Forse dovrei ritornare in Cina, in modo da guardarla con occhi diversi perché avrei capito di più del paese chestavo visitando se avessi letto qualche pagina in più del libro. Allora non avevo avuto molto tempo perché tra le altre cose mi era toccato anche un giro in ospedale. Vi siete persi il racconto? Male! Trovate il link qui!



Buona lettura!



p.s. Al ritorno in Italia, ho scoperto che il libro era proibito in Cina. Io ovviamente avevo comprato l'edizione con la foto dell'autrice in copertina: se mi avessero controllato il bagaglio, forse mi avrebbero sequestrato il libro. 
Vi consiglio di leggere "Cigni Selvatici", ma con il senno di poi non me lo porterei in viaggio. 
Questa è la scheda di Anobii:
http://www.anobii.com/books/Cigni_selvatici/9788850208470/01b438fe367268dd40
 
Ni Hao!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share it if you like it !